Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia che si basa sul trasferire i processi tipici del gioco, con i mattoncini LEGO®, alle dinamiche aziendali.

L’idea principale è quella di cambiare l’impostazione delle riunioni aziendali, favorendo la partecipazione di tutti (riunioni 100-100), stimolando il team alla riflessione condivisa, facendo emergere ciò che le persone attorno al tavolo già sanno senza esserne consapevoli.

È un metodo finalizzato a sviluppare la comunicazione nel team e la risoluzione di problemi complessi.

Durante gli anni ’90, quando incominciarono a diffondersi i videogame, la LEGO® subì un calo considerevole delle vendite e di conseguenza fu necessario introdurre dei cambiamenti all’interno dell’organizzazione.

Nel 1998 due professori dell’Università svizzera idearono il concetto e il metodo del GIOCO SERIO con lo scopo di permettere ai manager di sviluppare in maniera alternativa le loro attività.

Questa metodologia si basa sul costruttivismo e sul costruzionismo, sull’uso della metafora e dello storytelling, sulla connessione mano-mente e sulla teoria del flow.

PERCHÉ LAVORARE CON IL METODO LSP

  • Situazioni in cui i collaboratori non contribuiscono alle discussioni
  • Situazioni in cui non si riescono ad allineare idee e visioni tra colleghi
  • Situazioni in cui si fa fatica a lavorare in team
  • Situazioni in cui si tende a rimandare il proprio lavoro
  • Situazioni in cui si è poco responsabili del proprio lavoro.

OBIETTIVI

  • raggiungere un pieno allineamento tra le diverse idee
  • elaborare soluzioni concrete, condivise e praticabili a problemi specifici
  • valorizzare il contributo di ogni collaboratore
  • rendere ognuno consapevole del proprio ruolo all’interno di un contesto lavorativo e individuale.

COME SI SVOLGE

Il nostro scopo è quello di creare contesti attraverso il GIOCO SERIO per capire cosa ciascuno pensa di una determinata situazione/problema e per cercare una soluzione.

I workshop hanno una durata da 2 ore a 2 giorni, in base al tema da affrontare. Un facilitatore può seguire un gruppo formato da 12 partecipanti al massimo; in caso di numeri più alti, i partecipanti vengono suddivisi su più tavoli. In genere in un workshop sono presenti due facilitatori, uno conduce il lavoro e il secondo ne osserva lo svolgimento e raccoglie evidenze per la successiva restituzione al cliente.

Durante  i workshop, l’elemento fondamentale è il mattoncino LEGO®, attraverso il quale i partecipanti modellano le costruzioni proposte nelle sfide dal facilitatore e rappresentano, attraverso una catena di metafore, le loro idee e le loro percezioni

LEGO® SERIOUS PLAY® -
Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)