LEGO® SERIOUS PLAY®
L’idea principale è quella di cambiare l’impostazione delle riunioni aziendali, favorendo la partecipazione di tutti (riunioni 100-100), stimolando il team alla riflessione condivisa, facendo emergere ciò che le persone attorno al tavolo già sanno senza esserne consapevoli.
È un metodo finalizzato a sviluppare la comunicazione nel team e la risoluzione di problemi complessi.
Nel 1998 due professori dell’Università svizzera idearono il concetto e il metodo del GIOCO SERIO con lo scopo di permettere ai manager di sviluppare in maniera alternativa le loro attività.
Questa metodologia si basa sul costruttivismo e sul costruzionismo, sull’uso della metafora e dello storytelling, sulla connessione mano-mente e sulla teoria del flow.
PERCHÉ LAVORARE CON IL METODO LSP
- Situazioni in cui i collaboratori non contribuiscono alle discussioni
- Situazioni in cui non si riescono ad allineare idee e visioni tra colleghi
- Situazioni in cui si fa fatica a lavorare in team
- Situazioni in cui si tende a rimandare il proprio lavoro
- Situazioni in cui si è poco responsabili del proprio lavoro.
OBIETTIVI
- raggiungere un pieno allineamento tra le diverse idee
- elaborare soluzioni concrete, condivise e praticabili a problemi specifici
- valorizzare il contributo di ogni collaboratore
- rendere ognuno consapevole del proprio ruolo all’interno di un contesto lavorativo e individuale.
COME SI SVOLGE
Il nostro scopo è quello di creare contesti attraverso il GIOCO SERIO per capire cosa ciascuno pensa di una determinata situazione/problema e per cercare una soluzione.
I workshop hanno una durata da 2 ore a 2 giorni, in base al tema da affrontare. Un facilitatore può seguire un gruppo formato da 12 partecipanti al massimo; in caso di numeri più alti, i partecipanti vengono suddivisi su più tavoli. In genere in un workshop sono presenti due facilitatori, uno conduce il lavoro e il secondo ne osserva lo svolgimento e raccoglie evidenze per la successiva restituzione al cliente.
Durante i workshop, l’elemento fondamentale è il mattoncino LEGO®, attraverso il quale i partecipanti modellano le costruzioni proposte nelle sfide dal facilitatore e rappresentano, attraverso una catena di metafore, le loro idee e le loro percezioni
A CHI È RIVOLTO
I workshop si rivolgono a:
- singoli individui
- team di customer service, commerciali, raccolta fondi…
- aziende di produzione
- società di servizi
- enti pubblici
- cooperative sociali
- scuole e università.