Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
TikTok fa tremare i social tradizionali?

Nell’ultimo anno, il primo di presenza in Italia (vedi l’infografica in fondo al post), TikTok è stata l’app più scaricata dagli utenti.

Ogni giorno centinaia di millenials e non creano un proprio profilo su questa piattaforma, alcune volte abbandonando altri social network come i loro ex amati Instagram, Facebook o Twitter. Si sa, i social nascono, giungono in poco tempo alle vette della popolarità, ma spesso… sono destinati a finire nel cestino quando meno se lo aspettano. Così mi sono chiesta se social come Facebook e Instagram stessero facendo questa fine… la fine verso il dimenticatoio per fare spazio ai nuovi come TikTok.

Perchè gli utenti stanno abbandonando IG e FB?

I social network tradizionali, a lungo andare stanno iniziando ad annoiare gli utenti, soprattutto i più giovani. Credo che la noia derivi dal fatto che il 90% dei contenuti pubblicati su IG o FB siano contenuti statici: le foto oramai non riescono a suscitare nel pubblico di Instagram quelle emozioni che hanno spinto in questi anni l’aumento dei follower. Inoltre, Facebook pullula di cinquantenni, il che non giustifica l’abbandono della piattaforma da parte di 15 milioni di utenti attivi negli ultimi 24 mesi, ma sicuramente favorisce la diminuzione degli utenti tra i 12 e i 24 anni. Così, anche le storie di Instagram… a lungo andare stanno stancando gli utenti, anche se i filtri vengono aggiornati quasi quotidianamente.

A rivelare i colpi incassati da Instagram negli ultimi anni è il sito InfluencerDB:

  • rispetto al 2018, il Like Follower Ratio è diminuito del 3,5% in tutti i settori;
  • l’engangement degli influencer è sceso al 2,4% rispetto al 4% dei tre anni precedenti.

Ma qual è il segreto di TikTok?

TikTok, che ormai è sbarcato in 150 paesi e tradotto in 75 lingue, al contrario di altri social, ruota esclusivamente su contenuti che coinvolgono in modo particolare gli utenti. Innanzitutto, la policy di questo social è completamente diversa da quella di Instagram, per esempio:

  • Su Instagram si è popolari grazie al numero spropositato di follower che ti seguono.
  • Su TikTok sei popolare se il tuo video è spiazzante per il pubblico, infatti la cosa necessaria sono i like ai video. Più il tuo video è coinvolgente più aumenterai le interazioni con la comunità di TikTok e più sarai popolare. Un ”TikTokker” insomma.
  • Su Instagram sono presenti oramai centinaia di inserzioni pubblicitarie.
  • Su TikTok, per ora, le pubblicità occupano uno spazio limitato sulla piattaforma.

Ovviamente nel momento in cui una gran fetta di utenti si sposta da un social affermato ad uno nascente, i Vip e i brand non possono fare altro che seguire la massa e sperimentare nuove tecniche di comunicazione su questa piattaforma.

Prima ho detto che su TikTok non ci sono inserzioni pubblicitarie, ma allora, come fanno i brand a guadagnare su questo social? La strategia utilizzata è simile a quella che troviamo su Twitter: si creano degli hashtag ad hoc per sensibilizzare gli utenti a una particolare tematica, ma il nome e il logo dello sponsor non compaiono quasi mai, se non alla fine del video.

Challenge

Le sfide sono un punto di forza di TikTok. I suoi utenti adorano accettare le challenge e creare video ad hoc. A queste sfide solitamente viene assegnato un hashtag (#) per rendere riconoscibile la sfida e facile da trovare. Uno dei primi brand a lanciare una challenge è stata la Nike #LIGHTINGFEET, seguita dalla Vodafone #SHAKEITEASY. Quindi, ciò che attualmente possono fare i brand su questo social è quello di lanciare challenge attraverso o il proprio canale o tramite influencer che supportano il brand o il prodotto. Per quanto riguarda l’advertising su TikTok, da Gennaio 2019 possiamo trovare l’inserimento di brevi annunci.

Instagram corre ai ripari

Il colosso dei social sta iniziando ad incassare colpi e per rispondere all’ascesa di TikTok, Instagram cerca di introdurre dei filtri molto simili per trattenere gli utenti. In particolare, sta lavorando su un nuovo Tool: Reels.

Reels consentirà agli utenti di:

  • registrare video di 15 secondi;
  • regolare la velocità;
  • sincronizzare il video con la musica;
  • sostituire l’audio del video con uno preso da un’altra clip;
  • condivide il video direttamente tramite le Stories o Direct.

Insomma, Instagram è destinato sempre di più ad assomigliare a TikTok.

TikTok diventerà il social più utilizzato dagli utenti? Chi lo sa… senza alcun dubbio questa app sta sicuramente cambiando il modo di comunicare sui social.

A parere mio, ogni social è destinato a vivere lo stesso iter, ma fin quando la massa lo utilizza può fare sogni tranquilli!

Per chiudere, ecco l’infografica creata da InTime sui dati messi a disposizione da TikTok per celebrare il primo anniversario italiano.

 


Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)